I pin idea: cosa sono, a cosa servono e perché devi crearli

I pin idea : cosa sono??

Una delle ultime novità di Pinterest sono i Pin Idea.

Apparsi all’inizio del 2021 in funzione anteprima, solo per alcuni profili business e denominati inizialmente, Story Pin, hanno poi cambiato nome, diventando Pin Idea.

Ma cosa sono i Pin idea??

I Pin idea sono un nuovo modo per condividere prodotti e idee in maniera dinamica, poiché è possibile spaziare tra video, immagini e testo.

Per una piattaforma come Pinterest, sempre attenta a monitorare le nuove tendenze, a cavalcarle e anticiparle, é stato chiaro fin da subito che le stories, nel mondo dei social, stavano diventando coinvolgenti e fossero uno strumento utile per aumentare le interazioni tra gli utenti.
Pe questi e altri motivi, la piattaforma ha offerto questo nuovo strumento per coinvolgere i pinners.

Volendo chiarire nel dettaglio di cosa parliamo, i Pin idea sono contenuti ibridi in cui puoi scatenare tutta la tua creatività.

In ogni Pin idea potrai unire ad immagini statiche dei video o viceversa.

I Pin Idea offrono agli utenti diversi modi per condividere le idee con un massimo di 20 pagine di video, immagini e testo.

Potrai ad esempio creare dei video coi vari passaggi di una tua ricetta.

Oppure potrai creare una sequenza per un tutorial di tua creazione.

Dare consigli di viaggio, fornire spunti per utilizzare un tuo prodotto modificandone la funzione di utilizzo e tanto altro. 

In realtà, l’unico limite sull’utilizzo degli Idea Pin , è la tua fantasia.

I Pin Idea, appaiono nel feed e sono riconoscibili poiché sono caratterizzati da un’icona in alto a sinistra, che segnala di quanti pin è composta la storia. 

Un pin idea può includere anche dettagli come la lista degli ingredienti o gli strumenti di cui avrai bisogno per eseguire il tutorial, nel caso vengano utilizzati gli elenchi preimpostati proposti da Pinterest, ma c’è  anche la possibilità, per coloro che non non si occupano di food o di creatività, personalizzare un proprio elenco, in cui inserire i tuoi suggerimenti.

Proprio l’elenco personalizzato, può essere un alleato efficace per ottimizzare le performance del tuo pin Idea

Quindi i pin idea, possono essere utilizzati indistintamente e in maniera proficua da chiunque.

Pro e contro dei pin idea per sfruttarne le potenzialità per la tua comunicazione

Pro e contro dei Pin Idea

Ogni Pin Idea, può essere salvato nelle tue bacheche. 

Non puoi però salvare un unico elemento del pin idea, ma salverai tutte  le immagini o video che compongono il pin idea.

Unico aspetto negativo dei pin idea, è che non è possibile inserire un link che rimandi alla pagina del tuo blog (così come in realtà avviene anche per le stories di altre piattaforme).

Ma qui, come ti stavo dicendo, vengono in aiuto le note del Pin.

Infatti, poiché all’interno delle note, puoi inserire un elenco di cose utili, per sfruttare o replicare il tuo pin idea, puoi inserire il link del tuo sito, proprio nel blocco note.

Un piccolo escamotage, per portare comunque traffico al tuo sito

Il pin idea, come ti dicevo, inizialmente è apparso su Pinterest come Pin storia. 

E così come le stories di Instagram o di Facebook, è nato con l’intento di mostrare aspetti diversi del tuo lavoro.

Presentare una ricetta, creare un tutorial o un passo a passo, sono stati utilizzati per aumentare le interazioni coi pinners di tutto il mondo.

Cliccare sul contenuto, per vedere il passo successivo, è un modo incrementare il coinvolgimento degli utenti.

Ma a differenza di altre piattaforme, in cui la storia, se non salvata, scompare dopo 24h, su Pinterest, se saprai ben utilizzare le keywords e le descrizioni in maniera corretta, il tuo Pin Idea sarà sempre presente all’interno del feed degli utenti e sarà tra i tuoi contenuti in evidenza. 

Infatti, non dobbiamo dimenticare che Pinterest non è un social come gli altri.

Scopo principale di Pinterest è fornire ispirazione ai suoi utenti.

Il pinner che naviga all’interno della piattaforma, ha un’idea in mente e cerca modi nuovi per metterla in pratica

Attraverso il Pin Idea, potrai alimentare questa voglia di ispirazione.

Qualunque sia il fulcro del tuo business, potrai sfruttare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, per coinvolgere il tuoi followers, interagire con loro, fornire soluzioni ai loro problemi e progettare e realizzare nuovi prodotti o servizi dedicati a loro.

I pin idea sono uno strumento ottimo per farti conoscere anche se non hai ancora un sito web. Qui ti spiego come puoi sfruttare i Pin idea

Quale contenuto prediligere per i Pin Idea??

Una tra le domande più frequenti dei miei clienti è quella relativa alla tipologia del contenuto da scegliere per i Pin Idea.

 I Pin Idea hanno proporzioni pari a 9:16, mentre la risoluzione consigliata per questo contenuto è di 1080×1920 pixel. 

Sicuramente il formato video è uno dei più performanti e preferiti dai pinners.

Questo perché, in generale, un’immagine in movimento, attira maggiormente l’attenzione, rispetto ad un’immagine statica.

Il nostro cervello è attirato dal movimento e si chiede “E adesso, che succede??”

Quindi è molto probabile, che lo sguardo si soffermi maggiormente su questa tipologia di formato.

In ogni caso, la scelta del contenuto del nostro Idea Pin, dipende sicuramente dalla tipologia del nostro business.

Se sei unə blogger, mostrarti in un video mentre crei un oggetto, fai un viaggio o prepari una ricetta deliziosa, attirerà l’attenzione del tuo potenziale follower.

Se invece, ti occupi di coaching, potrà essere utile, inserire un’immagine in cui spieghi di cosa parlerà il tuo pin idea, seguito da un video in cui, ti rivolgi ai tuoi followers, parlando direttamente a loro in cui, rispondi alla domanda, proposta nella prima slide.

Mostrarti nel video, ti aiuterà ad entrare in sintonia coi tuoi followers, che attraverso la tua mimica facciale e la tua voce, entreranno in connessione con te

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