Errori da evitare su Pinterest

Ovvero gli errori (ed orrori) più comuni da non fare per utilizzare al meglio Pinterest per la tua strategia di marketing e la tua comunicazione aziendale.

Spesso chi si approccia a una piattaforma particolare come Pinterest, commette degli errori anche banali, ma che possono diventare importanti e possono portare a delle performances non proprio brillanti.

Scopriamo insieme gli errori più comuni da evitare su Pinterest

Pinterest it’s about yourself,

not about your selfie.

La filosofia di Pinterest è tutta dietro questa frase.

Pinterest parla ai pinners di te, dei tuoi interessi, delle tue passioni e dei tuoi progetti.

Ma non è incentrato sulla tua vita “sociale”.

Quindi NO a:

  • Selfie, balletti e utilizzo della piattaforma come i social più conosciuti come Facebook, Instagram e Twitter, dove si condividono pezzi della vita giornaliera di ognuno di noi.
  • Evitare di repostare contenuti utilizzati su piattaforme quali Tik Tok, dove il watermark della piattaforma è ben visibile. Se vogliamo utilizzare lo stesso contenuto, meglio rimuovere il logo, prime di creare il nostro Pin Idea

Pinterest è un motore di ricerca visuale

Cosa significa “Motore di ricerca visuale”?

Un motore di ricerca visuale è un motore di ricerca che indicizza milioni di immagini etichettate con parole chiave specifiche (keywords).

Proprio per questo è molto importante, imparare ad utilizzare correttamente le SEO (Search Engine Optimization), per ottimizzare le immagini arricchendole di parole chiave che aiutino il motore di ricerca a indicizzare le tue foto.

Oltre alla SEO per le tue immagini, è importante ottimizzare tutto ciò che concerne il tuo profilo Pinterest in ottica SEO.

Quindi SI alle parole chiave in

  • Nome utente: inserisci il tuo nome e quello del tuo brand
  • Informazioni: Qui dovrai inserire una descrizione dettagliata del tuo business, dei tuoi servizi e prodotti
  • Bacheche: Nomina ogni bacheca in modo da rendere chiaro il contenuto e specifico. Se, ad esempio, ti occupi di food, più che un semplice “ricette” impara a specificare “Ricette di pesce”, “Primi piatti”, e così via
  • Pin: Il titolo del pin così come la descrizione, devono chiarire immediatamente il contenuto di quello che chi andrà a cliccare sul pin, troverà.

Ricorda che: la descrizione non è per l’utente ma per il motore di ricerca

Cosa significa??? La descrizione del pin deve essere una chiara indicazione che andiamo a fornire al motore di ricerca.

Nella descrizione non cerchiamo di coinvolgere l’utente all’interazione con noi, ma dobbiamo dire al motore di ricerca quando mostrare il nostro pin.

Quindi piuttosto di scrivere: “Cosa ti piacerebbe sapere?? Ti piace il mio pin?” che sono frasi per aumentare l’engagment, scriviamo quale problema risolveremo a chi cliccerà sul nostro pin.
Ad esempio: Come ottimizzare gli spazi nell’armadio.

Hashtag ed emoticon: decisamente NO !

Hashtag ed emoticon non vanno utilizzate all’interno della piattaforma.

Innanzitutto perché l’algoritmo non legge gli emoji e quindi, inserire un emoticon, è rubare un carattere che può essere utile nella descrizione.

Diverso è il discorso legato agli hashtag.

Fino a qualche anno fa, l’utilizzo degli hashtag era utile per ottimizzare la ricerca nella piattaforma.

Col passare del tempo e per alleggerire l’algoritmo, si è deciso di eliminare l’utilizzo degli hashtag.

Quindi ti potrebbe capitare di trovare qualche pin con all’interno della descrizione un elenco di hashtag.

O se utilizzi Pinterest da qualche anno, magari hai stilato un elenco di hashtag.

Puoi comunque sfruttare quella che è la funzionalità degli hashtag, utilizzandoli come parole chiave e inserendoli all’interno della descrizione del tuoi pin

Sfrutta tutti i formati

Non utilizzare tutti i formati messi a disposizione dalla piattaforma, può essere un errore davvero importante.

Pin statici e Pin idea sono fondamentali, per sfruttare al meglio le potenzialità di questo magnifico motore di ricerca.

Ad esempio, puoi utilizzare il contenuto di un articolo del tuo blog, per creare dei Pin Idea, spacchettando un contenuto in più parti, da proporre in vesti e in modi nuovi e coinvolgenti.

Come sempre, l’unico limite all’utilizzo dei formati, è la tua creatività.

E tu? Quali errori hai fatto con Pinterest?

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