Customer care: quanto è importante, prendersi cura dei propri clienti.

Troppo spesso, chi offre un prodotto o servizio, crede che fare azienda sia tutto lì.
Offrire un buon prodotto, che vada incontro all’esigenza del cliente, ne rispetti le sue aspettative e soprattutto soddisfi una sua esigenza.
Che sia l’acquisto di una nuova auto, di un gioiello o di un prodotto hand made, troppo spesso chi fa azienda dimentica che non è la vendita il punto principale, o meglio non è solo la “vendita” verso cui si devono focalizzare i propri sforzi.


Innanzitutto, è importante comunicare il valore del proprio prodotto, non solo con un’accurata descrizione, ma corredando il prodotto con immagini chiare, esaustive e comprensibili relativamente alle sue caratteristiche.
Una volta “confezionato” il prodotto e messo sul mercato, lo step successivo è sicuramente quello di proporlo al proprio cliente ideale.
Quella persona di cui stai andando a risolvere un problema, e che utilizzerà il tuo prodotto

Vendere non basta: comunica il tuo valore.


Ma, come ti dicevo prima, vendere un prodotto, non basta.
Uno degli aspetti importanti del customer care, è proprio quello di prendersi cura del cliente, prima, durante e dopo la vendita.


Ricordo qualche anno fa, io e mio marito ci recammo in un autosalone per acquistare un’automobile.
All’arrivo, fummo seguiti costantemente dal venditore che cercava di indirizzare il nostro acquisto verso la vettura più adatta alle nostre esigenze e al nostro budget.
Tutto molto bello.
Ci sentivamo davvero coccolati.
Convinti della scelta fatta, acquistammo la vettura, con la promessa di tornare per il ritiro dell’auto, appena fossero state pronte le pratiche automobilistiche di prassi.
Il giorno del tanto agognato ritiro della vettura, amara sorpresa.
Il venditore che ci aveva seguito nell’acquisto, da cui ci eravamo sentiti “coccolati” fino all’atto di vendita, preferì starsene in ufficio a smanettare al PC, piuttosto che riceverci e consegnarci la vettura.
Una grande delusione.


Ma perché tutto ciò è accaduto?
Semplicemente perché, l’atteggiamento di cura del cliente, si è protratto finché lo scopo della vendita non era stato raggiunto.
Alla firma del contratto, arrivederci e grazie.
E questo è stato il motivo per cui ci siamo sempre ripromessi di non tornare più in quell’autosalone per acquisti di future auto.


Il cliente non è solo un portafogli da cui spremere soldi.
Il cliente vuole intraprendere un viaggio, in cui tu, azienda, rappresenti la sua guida sicura.
Sta affidando a te i suoi soldi, i suoi desideri, i suoi bisogni e le sue aspettative.


Acquistare qualcosa, è un grande atto di fiducia verso chi vende.
E questa fiducia, va ripagata durante ma soprattutto dopo l’avvenuta vendita.
Un piccolo omaggio.
Un messaggio di auguri.
Il rispondere in maniera tempestiva all’esigenza del cliente, anche e soprattutto nella fase del post vendita, sarà una strategia ottimale, per far si che il cliente ritorni da te, parli di te e ti consigli ai suoi amici e parenti.

customer care e cura del cliente

Fai che il tuo cliente, viva un’esperienza di acquisto piacevole.


D’altronde, tendiamo a fidarci dei consigli delle persone care, che hanno già avuto un’esperienza positiva di acquisto.
Ascoltare le esigenze del cliente per capire quali bisogni soddisfare.

Superare le sue aspettative fornendogli un’esperienza di acquisto che ricorderà in maniera piacevole.
Imparare dal cliente, dalla tua concorrenza e dai tuoi collaboratori .
E fare tesoro degli gli errori fatti.
Raccontati in maniera semplice ed efficace.
Una comunicazione artefatta, fredda e impersonale, riuscirà solo ad allontanare il tuo cliente da te.


Quando avrai fatto tutto ciò, potrei essere sicura di aver fatto un buon lavoro.
Fornire come azienda un servizio di customer care efficace, adattandolo alle esigenze del cliente e della tua azienda, è uno dei servizi che può offrire un’assistente virtuale, che sappia trasmettere i valori del tuo business ai tuoi clienti in maniera chiara ed efficace.
Impara a prenderti cura del tuo cliente, e il tuo cliente tornerà da te a cuore aperto e mai da solo.
Pensaci!

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